4 benefici del Linfodrenaggio
La cellulite è lo spauracchio della maggior parte delle donne. Per combatterla armati di pazienza e… di un pacchetto di Linfodrenaggi.
Se pensi che il massaggio linfodrenante possa, da solo, mettere ko il fantasma adiposo che ti perseguita, sei sulla cattiva strada. Sono necessarie, va da sé, una corretta alimentazione e attività fisica a volontà. Ai miscredenti delle sacre pratiche del “corpo sanissimo, bellissimo e purissimo”, invece, suggeriamo un viaggio a Lourdes.
Scherzi a parte, come dice il detto: chi ben comincia è a metà dell’opera. Perché allora non concedersi un inizio coi fiocchi con un pacchetto di massaggi linfodrenanti? Scopriamo insieme i 4 benefici del Linfodrenaggio con l’aiuto della dott.ssa Rossella Monfredi, specialista in Massoterapia e Massaggio linfatico.
Drena i liquidi
Quanto ci infastidiscono i liquidi in eccesso? Tanto! Bene, il Linfodrenaggio – suggerisce la nostra esperta – favorisce l’eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici. Le azioni meccaniche che vengono esercitate sulle aree interessate, hanno lo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Distende la pelle
Non vi è dubbio alcuno, d’altronde, che la buccia d’arancia stia bene solo nei classici cestini da frutta. Quando, invece, aggredisce le parti inferiori del corpo – diciamolo – non è un belvedere. Il Linfodrenaggio – aggiunge la dott.ssa – è utile per la riduzione degli inestetismi cellulari e rende la pelle più liscia.
Riduce il gonfiore
Non solo: il massaggio linfatico regala benefici immediati fin dalla prima seduta, attraverso una serie di manovre specifiche: la terapista o il terapista che dir si voglia, agisce infatti sui linfonodi più importanti del corpo. Il drenaggio – precisa ancora Monfredi – inizia dai linfonodi del collo; dopodiché si passa alla pancia dove è situato il linfonodo più importante (la cisterna del Pecquet) per poi, infine, aprire i linfonodi inguinali. Il massaggio si esegue sempre dal basso verso l’alto.
Aiuta a curare le patologie tumorali
Dulcis in fundo: tra i benefici del Linfodrenaggio rientra la cura degli edemi conseguenti a traumi o patologie tumorali e ha l’obiettivo, nel primo caso, di sgonfiare l’arto e, nel secondo, di aiutare il drenaggio della parte affetta da tumore.
Per ottenere maggiori benefici, la dott.ssa Monfredi consiglia di abbinare al Linfodrenaggio la Pressoterapia: un trattamento estetico che si basa sulla pressione esterna degli arti del paziente attraverso un’apparecchiatura specifica. Cosa aspetti a prenotare?
Photo credits: it.wikipedia.org/wiki/Linfodrenaggio (1°img interna)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!