Discopatia: sintomi, cure e fisioterapia

La discopatia, oltre ad essere fastidiosa, è una patologia a carico del disco intervertebrale. Come curarla?

Cosa succede quando soffri di discopatia? La capsula fibrosa del disco, per degenerazione, riduce la sua elasticità e può presentare soluzioni di continuità che a volte lasciano fuoriuscire parte del nucleo polposo. In quest’ultimo caso si parla di ernia discale.

Sia che si tratti di una discopatia cervicale o lombare, i sintomi consistono in una sensazione di dolore che tuttavia non è sempre presente. Altre manifestazioni sintomatiche sono rappresentate dall’insensibilità o dal formicolio agli arti.

In tutti i casi, niente paura. Ecco alcuni rimedi che potranno alleviare il dolore. Al di là dei farmaci – che, in alcuni casi, non bastano affatto – quello che consigliamo di fare al paziente affetto da questa patologia è ricorrere ad una terapia antinfiammatoria (che stabilirà il medico dopo un’accurata visita fisiatrica): Laser Co2, Tecarterpia, Massoterapia per fare alcuni esempi.

Durante la terapia è preferibile non fare sforzi di alcun tipo e praticare il riposo, che non significa restare immobili su un letto o una sedia ma evitare di sollevare pesi. E’ anche consigliata una passeggiata ogni giorno, dopo la terapia presso il centro di riabilitazione di fiducia.

Una volta sfiammata la zona corporea dolente, è bene procedere con la Ginnastica Posturale e Correttiva. Nonostante le soluzioni fai-da-te, suggeriamo sempre di affidarsi, almeno all’inizio, ad una Fisioterapista che indichi – considerando la diagnosi del paziente – gli esercizi più idonei.

Se ti occorre un suggerimento, qui trovi i Corsi di Ginnastica Posturale e Correttiva che abbiamo attivato.

Commenti

commenti